Come arrivare a Malpensa

RICERCA HOTEL


Arrivo
Partenza

Info:

alcune informazioni utili per visitare Milano

Info »

News

Assistenza clienti

Assistenza Clienti


Come arrivare all'aeroporto di Malpensa

 

 

L’aeroporto di Malpensa è raggiungibile in auto, treno e autobus.

Auto
Dall’Autostrada dei Laghi (A8), che collega Milano a Varese, è possibile raggiungere l’aeroporto di Malpensa uscendo a “Busto Arsizio-Malpensa” e proseguendo poi lungo la superstrada “S336”.
Da Milano, si può anche percorrere la A4 (Milano-Torino), uscire a “Marcallo-Mesero” e proseguire lungo la nuova superstrada “SS336” fino all'aeroporto di Malpensa.
Per chi proviene da Genova, percorrere l’autostrada “A26” fino all’uscita “Sesto Calende”, quindi continuare seguendo le indicazioni per Somma Lombardo (SS33) e Malpensa, (circa 210 km).
Chi invece proviene da Torino dovrà seguire l’autostrada “A4” (Milano-Torino) ed uscire a “Novara” per poi continuare lungo la strada statale “SS32” seguendo le indicazioni per Oleggio e l’aeroporto di Malpensa. Il tragitto è di circa 130 km.

Treno
Esistono due diversi tipi di collegamenti ferroviari che servono l’aeroporto di Malpensa.

Il primo e più comodo è gestito dalle Ferrovie Nord ed è chiamato “Malpensa Express”. Il treno collega il Terminal 1 (piano sotterraneo) dell’aeroporto di Malpensa con la Stazione Cadorna di Milano, che a sua volta è collegata con la linea della metropolitana. Il viaggio dura circa 40 minuti e ha una frequenza di mezz’ora. Il costo del biglietto è di 11,00 euro.
I biglietti da e per l'aeroporto di Malpensa possono essere acquistati presso tutte le biglietterie Ferrovie Nord, le emettitrici automatiche o nelle biglietterie Malpensa Express situate alla Stazione Milano Cadorna, adiacente ai binari 1 e 2, tutti i giorni dalle 4.30 alle 23.00 ma anche all’aeroporto di Malpensa-Terminal 1, tutti i giorni dalle 5.30 alle 00.20. Per maggiori info: www.malpensaexpress.it

In alternativa al Malpensa Express, è possibile utilizzare la rete ferroviaria di “Trenitalia” dalla vicina stazione di Gallarate, raggiungibile in circa 15 minuti di taxi o con l’autobus locale gestito dalla società SA.CO. (tel. 0331 258411).

Autobus
Un efficiente servizio di autobus, chiamato “Malpensa Shuttle”, connette l’aeroporto con la Stazione Centrale di Milano. Il tempo di percorrenza varia in base al traffico e va dai 45 ai 60 minuti. Gli autobus partono ogni 20 minuti e i biglietti si possono acquistare direttamente a bordo senza alcun supplemento. Il costo è di 7,50 euro. www.malpensashuttle.it

Esistono altre compagnie di pullman che collegano Malpensa con diverse località del Nord Italia, tra cui Torino www.sadem.it, Novara www.stnnet.it e Genova www.volpibus.com.

Inoltre, è possibile raggiungere via bus anche l’aeroporto di Milano-Linate con il “Malpensa Shuttle Air Pullman”. www.malpensashuttle.it

Taxi
I parcheggi dei taxi dell’aeroporto di Malpensa si trovano di fronte al piano arrivi dei Terminal 1 e 2.
Il Consorzio dei Taxisti della Malpensa (CTM) ha il proprio ufficio all’uscita 2 del Terminal 1. E’ possibile prenotare il servizio telefonando al numero verde 800 911.333 o visitando il sito www.taximalpensa.it.